Che cosa provoca una bassa libido?

La libido bassa, o il desiderio sessuale ridotto, può interessare sia gli uomini che le donne. Non è insolito per l’interesse di una persona nel sesso a fluttuare in diversi periodi della loro vita a causa di cambiamenti ormonali, età, e lo stress.

Tuttavia, bassa libido può essere un problema se provoca lo stress, colpisce il benessere generale di una persona, o conduce all’ansia circa il loro rapporto.

Bassa libido può avere una causa medica sottostante, o può essere dovuto a fattori di stile di vita. In questo articolo, esploriamo le cause della bassa libido negli uomini e nelle donne, i potenziali trattamenti e quando parlare con un medico.

Cause di libido bassa negli uomini

Cause di bassa libido nei maschi possono includere:

1. testosterone basso

2. testosterone è un ormone sessuale che i maschi producono nei testicoli. Il testosterone è responsabile di una gamma di processi corporei e caratteristiche, tra cui peli sul viso e corpo, massa muscolare, desiderio sessuale, produzione di spermatozoi, e salute delle ossa.

3. testosterone basso negli uomini può produrre altri sintomi, come il seno allargato e la disfunzione erettile.

4. trauma testicolare, precedente chemioterapia o radiazione, uso di steroidi anabolizzanti, alcuni farmaci, e la malattia cronica può causare testosterone basso.

Trattamenti

Il trattamento per la bassa libido dipenderà spesso dalla causa del problema. Per esempio, un medico può raccomandare la modifica di un farmaco che sta causando effetti collaterali legati al sesso o il trattamento di eventuali condizioni mediche sottostanti che stanno riducendo il desiderio sessuale dell’individuo.

A volte, semplici cambiamenti di stile di vita possono aiutare una persona a ritrovare il desiderio sessuale. Mangiare una dieta nutriente, ottenere abbastanza sonno, ridurre o tagliare l’alcol, e perdere peso può contribuire ad aumentare l’interesse per il sesso e migliorare la salute generale di una persona.

Per alcune persone, la terapia di conversazione o la terapia sessuale può aiutare. La terapia può aiutare le persone a trattare con traumi, migliorare la loro autostima e rafforzare il loro rapporto con il loro partner.

La ricerca ha trovato che la terapia comportamentale cognitiva (CBT) e la consapevolezza può essere utile per alcune donne con disfunzione sessuale, come ad esempio basso desiderio sessuale.

Queste terapie possono aiutare una persona a concentrarsi sul piacere e l’impegno e ridurre i pensieri negativi sul sesso.

Terapia ormonale

Per le donne, un medico può prescrivere la terapia dell’estrogeno per una bassa libido che è dovuta alla menopausa o altre cause ormonali, anche se la ricerca non ha ancora dimostrato di essere efficace per questo sintomo. La terapia estrogeno sistemica è una pillola che solleva i livelli di estrogeni in tutto il corpo.

Estrogeno topico, che può essere un anello crema o vaginale, agisce localmente per aiutare con sintomi vaginali, come secchezza. Può avere effetti collaterali, quindi è meglio controllare con un medico circa i rischi di assunzione di terapia ormonale.

Se un uomo ha testosterone basso e sintomi fastidiosi, un medico può raccomandare la terapia sostitutiva del testosterone. Questo farmaco può essere sotto forma di patch topiche o iniezioni.

Lascia un commento