Migliori alimenti per aumentare il testosterone basso

Persone con testosterone basso possono essere in grado di aumentare i loro livelli mangiando alcuni alimenti, come lo zenzero, pesce grasso, e alcune verdure.

Il testosterone è un ormone sessuale maschile che svolge un ruolo nella fertilità, funzione sessuale, salute delle ossa, e la massa muscolare.

testosterone basso

Il livello di testosterone di una persona cadrà naturalmente con l’età — da 1 a 2 per cento all’anno — ma alcune condizioni mediche, scelte di stile di vita, e altri fattori possono influenzare la quantità di questo ormone nel corpo.

Alcuni trattamenti medici possono aumentare i livelli di testosterone basso, soprattutto negli uomini più giovani, ma una persona può anche incoraggiare il corpo a produrre di più facendo alcuni cambiamenti alla dieta e stile di vita.

In questo articolo, elendiamo i migliori alimenti per aumentare i livelli di testosterone. Abbiamo anche descrivere i prodotti da evitare e altri modi per aumentare la produzione di testosterone.

Top 8 alimenti d’amplificazione del testosterone

Una persona con testosterone basso può trarre beneficio dal tentativo:

1. lo zenzero

Zenzero può contribuire ad aumentare i livelli di testosterone e migliorare la fertilità maschile.

Le persone hanno usato lo zenzero per scopi medicinali e culinari per secoli. La ricerca moderna indica che questa radice può migliorare la fertilità negli uomini.

Secondo i risultati di uno studio 2012, assunzione di un supplemento di zenzero giornaliero per 3 mesi aumentato i livelli di testosterone di 17,7 per cento in un gruppo di 75 adulti partecipanti maschi con problemi di fertilità. Gli autori hanno suggerito che lo zenzero può anche migliorare la salute dello sperma in altri modi.

Gli autori di uno studio da 2013 riferiscono che lo zenzero ha aumentato i livelli di testosterone e antiossidanti in un modello di ratto diabetico in soli 30 giorni.

2. le ostriche

Le ostriche contengono più zinco per porzione di qualsiasi altro alimento — e lo zinco è importante per la salute dello sperma e la funzione riproduttiva.

I maschi con grave carenza di zinco possono sviluppare ipogonadismo, in cui il corpo non produce abbastanza testosterone. Essi possono anche sperimentare l’impotenza o ritardata maturazione sessuale.

Le persone possono anche trovare il minerale in:

  •     altri crostacei
  •     carni rosse
  •     Pollame
  •     Fagioli
  •     noci

È importante notare che lo zinco e il rame competono per l’assorbimento. Prestare attenzione quando si scelgono integratori per evitare di consumare troppo di entrambi i minerali.

Bassi livelli di testosterone possono causare una serie di complicazioni di salute. Scopri di più qui.

3. i melograni

Il melograno è un antico simbolo della fertilità e della funzione sessuale, e i suoi livelli antiossidanti possono sostenere la salute del cuore e la riduzione dello stress.

Anche, risultati di uno studio da 2012 indicano che il melograno può amplificare i livelli di testosterone negli uomini e nelle donne. 60 partecipanti sani bevevano puro succo di melograno per 14 giorni, e i ricercatori hanno testato i livelli di testosterone nella loro saliva tre volte al giorno.

Alla fine del periodo di studio, entrambi i partecipanti maschi e femmine hanno mostrato un aumento medio del 24% dei livelli di testosterone salivare. Hanno anche sperimentato miglioramenti nell’umore e pressione sanguigna.

4. latte di piante fortificate

Il latte vegetale fortificato è una fonte sana di vitamina D.

La vitamina D è un nutriente essenziale, e risultati di uno studio da 2011 suggeriscono che può aumentare i livelli di testosterone negli uomini.

È importante notare che il dosaggio in questo studio è stato 3.332 unità internazionali (IU) della vitamina al giorno, che supera di gran lunga la 400 IU raccomandata quotidianamente per persone sane.

Mentre l’esposizione al sole è uno dei modi migliori per ottenere la vitamina D, non tutti possono trascorrere abbastanza tempo all’aperto in condizioni di sole. Nella dieta americana media, gli alimenti fortificati forniscono la maggior parte della vitamina D.

Molti latte vegetale, come quelli a base di mandorle, soia, canapa e lino, contengono il 25 per cento del fabbisogno di vitamina D di una persona per porzione. Tuttavia, è sempre meglio verificare i contenuti nutrizionali controllando l’etichettatura.

La ricerca ha messo a riposo la preoccupazione che la soia abbassa i livelli di testosterone — la maggior parte delle prove dimostra che la soia non ha questo effetto.

Inoltre, alcuni produttori fortificano il seguente con la vitamina D:

  •     latte e altri prodotti lattiero-caseari
  •     succo d’arancia
  •     Cereali

La comunità medica non è convinto che la vitamina D aumenta i livelli di testosterone in persone sane. Uno studio da 2017, per esempio, ha scoperto che la vitamina non aveva un tale effetto.

È importante ricordare, tuttavia, che ottenere abbastanza vitamina D ogni giorno è essenziale per la salute generale.

5. verdure a foglia verde

Verdure come spinaci, bietole svizzere e Kale sono ricche di magnesio, un minerale che può aumentare il livello del corpo di testosterone.

Gli autori di uno studio da 2011 ha trovato che prendendo integratori di magnesio per 4 settimane ha spinto un aumento dei livelli di testosterone dei partecipanti sedentari e quelli che erano atleti. Gli aumenti di testosterone sono stati maggiori, tuttavia, nei partecipanti attivi.

Altre buone fonti dietetiche di magnesio sono:

  •     fagioli e lenticchie
  •     noci e semi
  •     cereali integrali

6. pesce grasso e olio di pesce

Il dipartimento dell’agricoltura degli Stati Uniti raccomanda che le persone mangiano pesce due volte alla settimana. I pesci grassi possono essere particolarmente utili perché sono ricchi di acidi grassi Omega-3. Una persona può anche aumentare i loro livelli di acidi grassi prendendo olio di pesce o integratori di Omega-3.

I risultati di uno studio a base di animali da 2016 indicano che l’olio di pesce può aumentare la qualità dello sperma e i livelli sierici di testosterone nei cani migliorando i loro profili di acidi grassi. Uno studio sui topi ha riportato risultati simili.

Esempi di pesci ricchi di acidi grassi Omega-3 includono:

  •     Sgombro Atlantico
  •     aringa
  •     Salmone
  •     Sardine
  •     Trota

7. olio extravergine di oliva

L’olio d’oliva è un fiocco della dieta mediterranea, che può avere molti benefici per la salute, tra cui un ridotto rischio di malattie cardiache e cancro.

L’olio è ricco di grassi monoinsaturi e vitamina e, antiossidante. Questi fattori probabilmente contribuiscono ai benefici per la salute del cibo.

Anche l’olio extravergine di oliva può migliorare la salute riproduttiva maschile. I risultati di uno studio su piccola scala indicano che l’olio può amplificare i livelli sierici di testosterone in uomini adulti sani.

I partecipanti hanno anche sperimentato un aumento dell’ormone luteinizzante, che stimola le cellule nei testicoli a produrre testosterone.

8. le cipolle

Le cipolle possono fornire molti benefici per la salute, dal sostegno al cuore per dimagrire il girovita. Sono anche buone fonti di diversi nutrienti e antiossidanti.

Inoltre, le cipolle possono aumentare bassi livelli di testosterone. In un 2012 Studio con un modello di ratto, i ricercatori hanno scoperto che un’assunzione giornaliera di succo di cipolla fresco per 4 settimane significativamente aumentato i livelli di testosterone totale sierico.

Tuttavia, determinare gli effetti negli esseri umani richiederà ulteriori ricerche.

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